IL CORPO E’ CASA.
“Personale padronanza e consapevolezza del corpo” è probabilmente l’espressione che meglio riassume il senso della tecnica Pilates.
Pilates sottolinea come il corpo costituisca un elemento fondamentale e come rispetto alla mente esso non possa affatto essere svalutato.
Ecco perché il suo metodo si basa sullo sviluppo del corpo in maniera UNIFORME in armonia con la mente: salda, calma e attenta.
Con la ripetizione degli esercizi originali del metodo, andremo a lavorare , dapprima sul respiro, sulla sensazione dell’essere nel nostro corpo, sul nostro centro come punto di forza , sulla nostra colonna e infine sulle periferie (testa braccia e gambe).
Il lavoro di Pilates nella posizione SUPINA e/o sul PAVIMENTO mette in moto alcuni gruppi muscolari a favore di gravità, sviluppa l’allenamento di piccoli muscoli, quali quelli posturali, e il rilassamento di alcune catene muscolari difficili da sentire e allungare.
Gli esercizi Pilates, come una “DOCCIA INTERNA” inducono il cuore a pompare in maniera forte e regolare , con il risultato che il flusso sanguigno è costretto a portare e scaricare una sempre maggiore quantità di scorie accumulate, prodotte dalla fatica.
Così il sangue fresco e puro arriva in ogni branca muscolare del nostro corpo.
Propongo di svolgere una serie di esercizi originali del metodo e altri provenienti da miei studi contemporanei sul movimento: Tecnica Alexander, Anatomia Esperienziale, Danza contemporanea e Release, Floor-work.
Riusciremo così a ottenere: FORZA – FLESSIBILITA’ – LEGGEREZZA – SVILUPPO UNIFORME DELLA MUSCOLATURA – BENESSERE.