Parte integrante del progetto NanayNascita sono i CERCHI DI CONDIVISIONE TRA DONNE E MADRI in cui ci incontriamo,
cercando di confrontarci sui grandi temi che riguardano la gravidanza e la maternità cercando di sostenerci a vicenda in un clima di serenità.
Ognuna può esprimere secondo la propria prospettiva il suo modo di essere madre, di vivere la gravidanza e di curare il proprio piccolo, senza timori e critiche, senza giudizi ma solo portando il proprio vissuto.
Ogni mamma ha la sua storia e noi di Nanay crediamo che intrecciando queste storie potremmo aiutarci in caso di difficoltà scambiandoci pareri e creando una rete che fuori dal contesto familiare possa essere ugualmente un valido supporto.
Nei cerchi di condivisione si può chiacchierare di come viviamo la gravidanza, delle emozioni e delle scelte legate al parto, delle tecniche di cura dei neonati (allattamento, svezzamento, vaccini…) delle cure naturali per mamma e bimbo e di tanto altro.
E non solo.. A volte è difficile ma possiamo raccontare in questi ambiti, anche la nostra esperienza di parto traumatico, di violenza ostetrica, di gravidanza inaspettata, di interruzione di gravidanza.. o ancora, di difficoltà nel concepimento o di lutto perinatale.. Protette, accolte, ascoltate dal gruppo di donne, questo può aiutarci ad elaborare il nostro vissuto con amore.
I GRUPPI SONO AUTOGESTITI O MEDIATI DALLE OPERATRICI DELLO SPORTELLO NANAYNASCITA