martedì 27 febbraio Workshop con il dr Michel Odent e Hilda Garst

31 Gennaio 2018
nanay

Luana Vignoli, Annalisa Melis

dea

Ancora una volta abbiamo deciso di invitare il famoso medico, ostetrico, ginecologo Michel Odent a Roma, che abbiamo già avuto l’onore di ospitare due volte con eventi Nanay, e con la sua consueta disponibilità ha accettato il nostro invito: stavolta insieme a Tlon, che ha pubblicato il suo ultimo libro in italiano.

ODENT LIBRERIA-2

In programma due eventi: il primo lunedì 26 febbraio alle 19, sarà una conferenza breve di un’ora circa, in cui Michel Odent presenterà appunto il suo ultimo libro, e il secondo, ben più sostanzioso, martedì 27 febbraio dalle ore 10,00 alle ore 17,30 sempre nei pressi della libreria Tlon.

Il seminario toccherà i seguenti argomenti:

Michel Odent presenterà tutto ciò che è indispensabile per comprendere come funziona fisiologicamente il processo del parto, come fare per interferire il meno possibile e perchè è importante cercare di interferire il meno possibile.

Michel soffermerà sulla ricerca in salute primale aggiornata alle ultime scoperte scientifiche, per mettere in luce fino a che punto ciò che accade nel periodo primale (dal concepimento al primo compleanno) può influenzare cosa accade più tardi.

Parlerà di ossitocina sintetica e cesareo, gli interventi medici piu’ diffusi oggi, di epigenetica e microbioma, di medicina riproduttiva.

Stimolerà le domande del pubblico per un confronto costruttivo e chiarificatore.

odent 2-2

Nella seconda parte, noi madri,  Hilda Garst, attivista in Sardegna che tradurrà e modererà tutto l’incontro, noi di Nanay , Luana Vignoli e Annalisa Melis, insieme ad Elena Skoko e Alessandra Battisti dell’Osservatorio sulla Violenza Ostetrica e a Michela Cericco della Goccia Magica, prenderemo parte alla conferenza.  Noi Madri, infatti, come recepiamo la grande ricerca e studio di Odent, già che il mondo scientifico e medico sembra in gran parte non prenderne atto?

Lo traduciamo in azioni pratiche di advocacy per migliorare le condizioni di madre e bambino nella gravidanza, parto e allattamento.

Illustreremo la campagna Bastatacere e i risultati dell’indagine Doxa sulla violenza ostetrica in Italia, e invitiamo tutte le madri e le famiglie, e gli operatori sanitari a prendere parte alla presentazione e alla discussione, e al cerchio di Madri che si svolgerà prima della chiusura dei lavori.

Siamo sempre più convinte dell’importanza enorme di divulgare informazioni corrette sulla Nascita, attraverso le  ricerche e le evidenze scientifiche che da anni vengono prodotte sul tema; e di sfatare alcune convinzioni radicate nella nostra cultura sui bisogni di madre-bambino e sulla realtà di come vengono al mondo nella nostra civiltà le persone oggi.

Questo perché sappiamo la nascita è un evento di fondamentale importanza , e il modo in cui si viene al mondo si riverbera a lungo (se non per tutta la vita) nella salute psico-fisica delle persone che nascono, delle madri che partoriscono, e nella società tutta.

Vi aspettiamo quindi numerose e numerosi per cambiare insieme le sorti della nostra Specie che altrimenti, si vede destinata ad un futuro evolutivo sempre meno in salute e in pace.

Programma del Workshop:

9.30 – Registrazione partecipanti

10.00 – Introduzione

10.15 – PRIMA PARTE: che cosa vuol dire nascere oggi

  • le scoperte “copernicane” dell’ultimo secolo.
  • come funziona fisiologicamente il processo del parto;
  • perché e come interferire il meno possibile;
  • focus sul periodo primale (dal concepimento al primo compleanno);
  • interventi medici oggi più diffusi, epigenetica, microbioma e medicina riproduttiva
  • i rischi delle attuali pratiche
  • effetti a lungo termine del modo di partorire/nascere
  • le funzioni degli orgasmi
  • la società “di plastica”

13.00 – Pausa pranzo

14.00 – SECONDA PARTE: prendere consapevolezza per difendere se stesse, i “cuccioli” e la specie. Le Madri.

  • come demedicalizzare responsabilmente
  • come proteggere i bisogni della specie umana durante la nascita nella cultura odierna

15.30 – Domande dei partecipanti e dibattito.

16.00 – Il fenomeno della violenza ostetrica oggi: un fenomeno diffuso e sommerso che emerge chiaramente per la prima volta dalla campagna bastatacere e dai dati della prima indagine Doxa sulla Violenza Ostetrica in Italia. Il coraggio di riconoscerla e contrastarla.

Intervengono: OVOITALIA, con Alessandra Battisti, Elena Skoko, Michela Cericco – NANAY, con Annalisa Melis e Luana Vignoli 

16.30 – Una nuova prospettiva: comprensione e protezione della nascita-allattamento, vita sostenibile ed evoluzione dell’ homo sapiens.
Interviene: Nascita-allattamento-salute primate Sardegna, con Hilda Garst

17.00 – Cerchio di donne

17.30 – Chiusura lavori

L’interprete di del dott. Odent sarà Hilda Garst.

Il Workshop ha un costo di €35 (compreso il tesseramento associativo).

Per partecipare, si prega di compilare il form che si trova nel link, o di inviare un’email a info@tlon.it oppure libreriateatro@tlon.it

Per ulteriori info: 338.45.323.99 (Nicola)

Qui l’incontro del 2016

Qui l’incontro del 2014

 

 

No comments

You must be logged in to post a comment.