APRE IL NUOVO SPORTELLO PARTO DI PROTESTA DA NANAY

13 Aprile 2015
nanay

LOCANDINA-PARTO-DI-PROTESTADi Annalisa Melis

ROMA 20 APRILE 2015

APRE UN NUOVO SPORTELLO “PARTO DI PRO-TESTA”

DI SUPPORTO OSTETRICO, PSICOLOGICO E LEGALE ALLE DONNE E ALLE COPPIE 

PRESSO L’ASSOCIAZIONE NANAY CHE ADERISCE ALLA CAMPAGNA per l’autodeterminazione e la libera scelta delle donne nel parto

CON “NANAYNASCITA”

 

Il 20 aprile 2015, alle ore 17.30, presso la sede di Nanay associazione di promozione sociale al Pigneto, in via V. Coronelli n.36, ci sarà l’inaugurazione di un nuovo sportello “Parto di protesta”, sportello che sarà attivo ogni lunedì dalle 10 alle 12 per offrire supporto ostetrico, psicologico e legale alle donne e alle coppie, e la presentazione di “NanayNascita”, quadro di attività e proposte che Nanay attualmente organizza o si propone di organizzare sul tema della gravidanza e del parto.

Da aprile 2015 infatti Nanay aderisce alla campagna

“Parto di protesta”  ” (https://partodiprotesta.wordpress.com)

 

LA CAMPAGNA PARTO DI PROTESTA SI PROPONE DI:

-rivendicare il diritto di ogni donna di scegliere come e dove partorire
-informare sui diversi modelli di assistenza alla gravidanza e al parto
-sensibilizzare sull’eccesso di medicalizzazione e i suoi effetti
-denunciare le carenze del sistema sanitario sulla salute riproduttiva della donna
-contrastare la violenza in sala parto sul corpo delle donne
-creare una rete di supporto ostetrico, psicologico e legale

 

ATTRAVERSO

 

-iniziative di informazione (proiezioni, dibattiti, spettacoli teatrali, incontri a tema),
-tavole rotonde con operatori sanitari, politici e amministratori
-iniziative di mobilitazione e sensibilizzazione
-proposte per le istituzioni sanitarie e politiche

 

e attivando:

lo Sportello PartoDiProTesta di supporto ostetrico, psicologico e legale alle donne e alle coppie.

 

 

COME FUNZIONA LO SPORTELLO

 

Lo sportello, come gli altri diffusi a Roma (qui la mappa) :

è aperto nei giorni indicati. Le donne e le coppie sono accolte dalle operatrici che attraverso un colloquio conoscitivo e facendo compilare un apposito modulo possono indirizzarle a ciò di cui hanno maggiormente bisogno.

Si può accedere al materiale informativo raccolto dalla campagna. Si può richiedere un colloquio telefonico o un appuntamento con uno o più professionisti volontari che aderendo alla campagna offrono il loro supporto e consulenza specialistica (ostetriche, avvocati, psicologi, counselor).

In caso di necessità si prevede anche il servizio di mediazione linguistica.

Lo sportello è gratuito, anonimo, e l’adesione ai servizi offerti attraverso la compilazione del modulo non comporta impegni di nessun tipo.

 

In particolare viene offerto:

 

  • Supporto ostetrico: colloqui informativi sulla salute riproduttiva della donna (gravidanza, parto e puerperio), sull’allattamento, sul parto a domicilio; lettura delle cartelle cliniche.
  • Supporto psicologico: consulenza e ascolto, informazione e orientamento su ciò che riguarda la gravidanza, il parto, il post-partum, l’allattamento, la maternità, la coppia, il primo anno ed i primi tre anni di vita, il sonno. Sostegno alle vittime di violenza ostetrica.
  • Supporto legale: consulenza e informazioni sui diritti delle donne in gravidanza e al parto, su maternità e lavoro; assistenza per istanza di rimborso spese per il parto a domicilio, piano del parto, piano del post partum ospedaliero; pareri legali sui casi di responsabilità medica; consulenza per le vittime di violenza ostetrica.

 

 

INOLTRE

 

Nanay con il progetto “Nanaynascita”  si propone di organizzare inoltre dei cerchi di condivisione, confronto e conforto tra donne e una serie di iniziative rivolte al sostegno e alla promozione di buone pratiche e di consapevolezza durante la gravidanza e dopo il parto.

L’obbiettivo è quello di creare nel tempo una rete di supporto sul territorio per e tra madri attraverso l’informazione corretta, la professionalità e la solidarietà e di mantenere vivo il coinvolgimento dei genitori stessi nel miglioramento delle condizioni attuali di gravidanza e nascita.

 

PROGRAMMA INAUGURAZIONE

H.17.30 accoglienza e merenda

H.18 performances a tema

H.18.30-19.30 cerchi di condivisione

 

L’ASSOCIAZIONE NANAY

L’Associazione di Promozione Sociale Nanay, nata a maggio 2014, con sede nel cuore del quartiere romano del Pigneto, (Municipio Roma V)  si occupa di benessere psicofisico organizzando laboratori, seminari, convegni, e proponendo attività fisiche e consulenze private. Ambiti di interesse privilegiato sono l’alimentazione, la maternità, i rimedi naturali, la salute intesa in senso olistico, il lavoro sul corpo e la spiritualità.

La promozione della consapevolezza dei diritti della donna durante la gravidanza e il parto, la diffusione del principio di libera scelta durante il parto e la gravidanza figurano anche tra gli obbiettivi dell’Associazione nello Statuto associativo.

 

CONTATTI

NADIA BABANI 328 7346581

ANNALISA MELIS  – 331 8531222

LUANA VIGNOLI  3394257823

 

SITO WEB: www.Nanay.it

fb: NANAY

INDIRIZZO: via V.Coronelli 36, Roma (Pigneto)

INDIRIZZO E-MAIL: spazionanay@gmail.com

 

No comments

You must be logged in to post a comment.