INTRODUZIONE ALLA RICAPITOLAZIONE
SEMINARIO IN TRE INCONTRI
per info compila il form
ATTENZIONE: IL SECONDO INCONTRO DEL SEMINARIO SI SVOLGERA’ MARTEDI’ 7 LUGLIO ALLE H.20,00. Chi è interessato ma non ha potuto prendere parte al primo incontro, scriva a spazionanay@gmail.com
breve presentazione al seminario e introduzione alla tecnica: mercoledì 10 giugno, h.19,30-20,30
- Condotto da: Luca Zanchi
- Orario:
- Giorni:
La ricapitolazione è una tecnica di auto-liberazione ricavata da antiche pratiche dei Nativi Americani, divulgata dagli scritti di Castaneda e affinata da Victor Sanchez dopo anni di seminari specifici.
Il suo scopo è passare in rassegna la vita, nel suo insieme o in specifiche aree esperienziali, al fine di recidere quei legami energetici che ci vincolano al passato, aiutandoci a riappropriarci dell’energia dispersa.
Comportamenti ripetitivi, dipendenza emotiva o sessuale da relazioni depauperanti o lesive, il riaffacciarsi di pensieri intrusivi, sono tutti problemi che la ricapitolazione ci può aiutare a risolvere.
La ricapitolazione si articola in tre fasi:
- Elaborazione di una lista cronologica di eventi e persone da ricapitolare
- Preparazione di una cassa di legno (la “cassa per la ricapitolazione”) nella quale ricordare gli eventi visualizzandoli fino a riviverli sensorialmente ed emozionalmente, per poi recuperare tanto l’energia dispersa quanto quella lasciata in noi nel corso di interazioni passate attraverso specifici movimenti e tecniche di respirazione.
- Pianificazione di una serie di attività (i “non fare”) da condurre nella vita quotidiana al fine di interrompere la ripetitività degli schemi comportamentali esercitando possibilità e situazioni inesplorate
La tecnica sarà insegnata in tre incontri della durata di due ore ciascuno:
- PRIMO INCONTRO: Introduzione generale alla ricapitolazione. Presentazione delle tre fasi
- SECONDO INCONTRO: La lista di ricapitolazione e breve esercitazione pratica
- TERZO INCONTRO: Istruzioni sulla costruzione della cassa, tecniche di memoria sensoriale ed emotiva, tecniche e movimenti specifici per la reintegrazione dell’energia e la recisione dei legami energetici. Principi generali per l’elaborazione dei “non-fare”
Il seminario ha come finalità quella di mettere in condizione i partecipanti di applicare autonomamente e creativamente i principi generali della tecnica, adattandola alle proprie necessità nel rispetto dei suoi principi generali. Può abbinarsi sinergicamente a percorsi di psicoterapia, bioenergetica, yoga e meditazione.
Coordina l’incontro: Luca Zanchi, teorico dell’arte, ha tenuto conferenze e seminari in Italia e Spagna sul tema della creatività, sulla narrazione artistica del trauma, e sul rapporto fra elaborazione del lutto, espressione artistica e attivismo. Fra le sue pubblicazioni Lamentazione e Maledizione. Una introduzione a Diamanda Galàs, Roma, Aracne, 2014.
PER ISCRIVERTI COMPILA IL FORM