La pasta fatta in casa.
A cura di:
Annalisa Melis
In questi laboratori impasteremo di nuovo insieme per produrre diversi tipi di pasta fresca con farina biologica. Si potranno preparare tagliatelle, gnocchi, impastando a mano farina, acqua e uova o patate.
La pasta si colorerà e cambierà sapore con un po’ di concentrato di pomodoro, spinaci lessati o curcuma.
La pasta potrà essere fatta a man,o spianata con il mattarello a più riprese, tagliata con il coltello o rotellina e raccolta con il ferro o con la macchinetta.
Saranno a disposizione dispense con varie ricette, farina biologica, mattarelli, spianatoie e macchinetta, recipienti graduati per l’acqua.
I partecipanti dovranno portare: un grembiule, una rotellina, un mattarello, un canovaccio, un contenitore per la pasta, un coltello.
Parleremo di farine e di ricette regionali.
Scopriremo che è rilassante, divertente, e che porta grandi soddisfazioni! Ognuno porterà poi a casa due porzioni di pasta da mangiare subito, e alcune piccole tecniche e competenze da ricordare ogni volta che si vuole cucinare e mangiare qualcosa di fatto con le proprie mani, salutare, fresco, senza conservanti e imballaggi..
Definiremo date e appuntamenti in base alle richieste. Se sei interessato ai laboratori di pasta fatta in casa, segnalacelo compilando questo
FORM
Ecco 4 possibili incontri:
1)strumenti base. tagliatelle all’uovo e gnocchetti acqua e farina
2)gnocchi di patate
3)pasta ripiena : ravioli e tortelli
4)ricette di pasta senza glutine *
Siete un gruppetto già formato di almeno 5 persone? contattateci per organizzare gli incontri scrivendo a spazionanay@gmail.com
Contributo per ogni laboratorio : 15 euro
N.b. attività riservate ai soci dell’Aps Nanay
* non ci è possibile evitare la contaminazione da farine con glutine, per cui il laboratorio non è adatto a soci affetti da celiachia, purtroppo.