Laboratorio Mamme acqua in ascolto – Danza Sensibile in gravidanza.
Laboratorio Mamme acqua in ascolto – Danza Sensibile in gravidanza
PER INFO E ISCRIZIONI COMPILA IL FORM
La Danza Sensibile in gravidanza è una pratica di movimento consapevole dedicata alle mamme in attesa, in incontri di gruppo e sedute individuali. I movimenti sono semplici, armonici e alla portata di tutte. Aiuta ad incontrare il proprio corpo che cambia, ad accoglierlo con amore, aiuta a fidarsi di se’ stesse e del proprio sentire, mette in contatto con i propri bisogni e prepara a scegliere serenamente ciò che è meglio per se’ e per il bambino. Stimola e agevola la circolazione linfatica.
Nella Danza Sensibile si rallenta, si respira e il movimento si dilata per dare spazio alle sensazioni profonde del nostro essere. Si entra in un tempo sospeso, lo stesso che il bambino vive per nove mesi dentro la pancia. La Danza Sensibile in gravidanza è un momento di forte connessione con se’ stesse e con la dimensione che il bambino sta vivendo. In questa danza lenta e consapevole l’acqua che abbiamo dentro inizia a scorrere lungo tutto il corpo, possiamo percepirla come un’onda che fluisce e ci massaggia.
È come danzare nell’acqua e per un momento danzi con te stessa e danzi con il bambino.
Siamo tutte mamme acqua e quando arriva la gravidanza ce ne rendiamo conto più che mai, il corpo cambia, si trasforma e l’acqua che contiene aumenta.
In quei mesi la donna è mare, è fiume, è profondo mistero.
Si dice che veniamo dal mare e che da lì ci siamo sviluppati e verticalizzati sulla terra ed effettivamente da bambini riviviamo tutti questo percorso. La memoria marina vive in noi come un’importante risorsa alla quale tornare nei momenti di bisogno che ci riporta immediatamente all’origine della nostra essenza corporea. Allo stesso tempo e in particolare nel periodo della gravidanza, questa memoria ci riporta al senso profondo dell’essere noi stesse origine di qualcosa.
Origini della Danza Sensibile
La Danza Sensibile nasce negli anni ’90, dalla collaborazione tra il danzatore e coreografo Claude Coldy e una coppia di osteopati francesi, Jean Louis Dupuy e Marie Guyon. Una ricerca che intende condurre ad una maggiore conoscenza di se’, del proprio corpo, delle proprie percezioni ed emozioni, in armonia con il mondo e la natura che lo circonda. Propone di ripercorrere alcune tappe dell’evoluzione che hanno portato l’uomo alla verticalità. Invita a ritrovare una coerenza del movimento attraverso un ascolto profondo del micro movimento, un ascolto rivolto prima verso l’interno e poi verso l’esterno. Alcune pratiche di ascolto condiviso puntano l’attenzione sulla personale capacità di ciascuno di connettersi all’altro e al suo movimento, del poter offrire una presenza gentile e non invasiva che sia allo stesso tempo di supporto.
Temi trattati
– Riconoscere la vita che scorre dentro di noi
– Sviluppare la fiducia nel corpo e nelle sue capacità
– Rinforzare il corpo e radicarlo a terra per poterne portare più facilmente il peso
– Affidarsi alla sensazione per entrare in un movimento spontaneo e consapevole
– Affinare un tocco sensibile capace di ascoltare
– Imparare ad essere presenti nel rispetto dell’altro
– Sviluppare uno sguardo aperto che accoglie senza giudizio
– Incontrare le proprie intuizioni e sperimentare la possibilità di seguire l’istinto dimostrandoci capaci di affermare i nostri bisogni con amore e determinazione.
Priscilla Giuliacci artista – attrice – regista teatrale – esperta in tecniche di movimento consapevole, il suo intento è portare il corpo nella danza della vita. Da vent’anni studia e lavora nell’ambito del teatro, sperimentando metodi diversi: Stanislavskij, Strasberg, Lequ oc, Mimo, danza contemporanea e Teatro Danza avendo la fortuna d’incontrare sempre maestri straordinari. Incontra Claude Coldy padre della DS nel 2002, segue i suoi seminari in studio e in natura per quasi quindici anni. Conclude il percorso di formazione triennale in Danza Sensibile nel 2013. Oggi studia e ricerca costantemente nell’ambito delle terapie olistiche a conduzione corporea, in particolare: danza, canto armonico, Yoga, Reiki e Massaggio Ayurvedico. Nel 2015 diventa Womb Keeper e inizia il suo percorso di operatrice nell’ambito del risveglio del femminile sacro.
Giovedì 21 aprile e giovedì 19 maggio dalle 16:00 alle 18:00
Contributo per la lezione: euro 20
PER INFO E ISCRIZIONI COMPILA IL FORM
per CONFERMARE LA PRENOTAZIONE di seminari e incontri che richiedono contributo uguale o superiore ai 15 euro, è necessario versare un anticipo pari a metà del contributo richiesto, in contanti presso la sede Nanay negli orari indicati o facendo un versamento su postepay o bonifico bancario RICHIEDI DETTAGLI
Clicca qui per la locandina di Mamma Acqua.
N.B. attività riservata ai soci dell’Asp Nanay. Tessera annuale euro 5
Per info e prenotazioni rivolgersi a spazionanay@gmail.com
Oppure scrivere direttamente a priscillainmovimento@gmail.com – cell. 3395396728
No comments