Il metodo sintotermico Roetzer permette alla donna di conoscere la sua fertilità e di gestirla in modo naturale in tutte le fasi della sua vita (pubertà, necessità contraccettiva, ricerca di gravidanza, allattamento, pre-menopausa).
Permette di capire il funzionamento del ciclo femminile in modo molto preciso, ed aumenta la percezione del proprio corpo.
Può essere utile per tutte le donne in età fertile, indipendentemente dal fatto di essere in coppia o meno, al fine di riconoscere la propria ritmicità e per rispettarla ed utilizzarla nel quotidiano.
Per le coppie che cercano una gravidanza, il metodo sintotermico dà indicazioni sul momento più fertile per il concepimento, ma anche sull’andamento di tutto il ciclo mestruale e gli eventuali squilibri ormonali.
Queste osservazioni sono preziose per la coppia e per il medico, al fine di capire le possibili cause della difficoltà a concepire, effettuare delle analisi mirate e gli eventuali trattamenti necessari.
Usato come metodo contraccettivo, il metodo sintotermico a la stessa efficacia della pillola (quando è insegnata e seguita in modo corretto), senza alcun effetto secondario sulla salute.
Permette inoltre di verificare e monitorare il corretto funzionamento del ciclo, in modo preventivo al fine di preservare la fertilità presente e futura.
E prevista anche la transizione post-pillola, per le coppie che desiderassero cambiare metodo.
Il metodo sintotermico permette di comprendere le variazioni ormonali con l’osservazione dei segni e dei sintomi legati al periodo della fertilità.
Insegna a riconoscerli, registrarli ed interpretarli. Questi segnali includono il muco cervicale, la temperatura basale, e le variazioni del collo dell’utero.
Quando è utilizzato all’interno di una relazione di coppia stabile, aumenta la comunicazione sulla sessualità e il desiderio di concepire.
Per info compila il FORM o scrivi a info@lamandorla.eu