UN NUOVO SERVIZIO OFFERTO DA NANAY ALLE DONNE
Sostegno a domicilio per famiglie e donne durante la gravidanza e nel post parto
richiedi info o scrivi a spazionanay@gmail.com
diffondere e scambiare conoscenze connesse al corpo e alle emozioni mirate al benessere psicofisico in senso olistico stabilendo una connessione con i ritmi della natura
Non si può cambiare il mondo se non si cambia il modo di venire al mondo. Michael Odent.
L’equipe di coordinamento:
A chi si rivolge? Beneficiari del progetto saranno principalmente le donne incinte, le madri e le famiglie con figli piccoli e in particolare neonati fino a 3 mesi
Con quali obbiettivi? Dare sostegno alle donne in stato di gravidanza e a quelle che hanno appena partorito, nello specifico quelle che hanno meno il supporto della famiglia (fuori sede, immigrate ecc) e in particolare nei 3 mesi dopo il parto.
Offrire servizi di consulenza specialistica a domicilio e di sostegno nella gestione delle attività che riguardano la cura del neonato, delle mansioni domestiche e nella gestione di attività di tipo burocratico, sanitario e di accompagno.
Strategie di intervento: Il servizio NanayNascita SOS a domicilio è attivo 12 mesi l’anno ed è possibile prendere accordi per un primo appuntamento direttamente nella sede dell’Aps, telefonicamente o via e-mail.
Dopo un primo colloquio conoscitivo il servizio verrà attivato nei seguenti ambiti:
• Servizio consulenza e ascolto: informazione e orientamento su ciò che riguarda la gravidanza, il parto, il post-partum, l’allattamento, la maternità, la coppia, il primo anno ed i primi tre anni di vita, il sonno. Sostegno alle vittime di violenza ostetrica.
• Servizio dietetico e nutrizionale: la consulenza dietetica aiuta e sostiene la donna nella scelta dell’allattamento al seno e supporta la donna negli aspetti nutrizionali legati alla maternità; Supporto/facilitazione della scelta dietetica appropriata alla fase attraversata dalla persona.
• Servizio di counseling a mediazione corporea: è un percorso utile al sostegno psicologico della madre nel particolare momento della gravidanza, ma soprattutto durante il puerperio
• Supporto pratico: sostegno nella gestione delle attività che riguardano la cura del neonato, delle mansioni domestiche e nel la gestione di attività di tipo burocratico, sanitario e di accompagno.
Perché? La vita con i bambini appena nati porta i genitori in contatto con una moltitudine di sentimenti.
In particolare per le madri la vita del genitore può essere particolarmente faticosa, nonostante l’immensa gioia.
Tutto questo può provocare tensione e sviluppare sentimenti poco piacevoli che si ripercuotono sulla relazione col bambino, ma anche nella coppia.
Inoltre le condizioni di vita a cui spesso sono sottoposte le madri in città non favoriscono una serena conduzione del rapporto madre bambino, mettendo a rischio la salute psico fisica di entrambi.
La rottura del legame col bambino ma anche della donna con l’esterno possono essere dei segnali di una condizione interiore di solitudine e paura, che può essere sostenuta dalla presenza di qualcuno che sia capace di interpretare tali segnali.
Le donne incinte non dovrebbero leggere libri sulla gravidanza e il parto. Il loro tempo è troppo prezioso. Esse dovrebbero, piuttosto, guardare la luna e cantare per il loro bambino nel grembo materno.
Michael Odent
richiedi info o scrivi a spazionanay@gmail.com