Il VOICING® può essere considerato come una tecnica di meditazione a cui si aggiunge la bellezza del momento creativo.
Il canto diventa un ponte fra la sfera della personalità e quella dell’anima.
Strumento di autoconoscenza, di contatto con i nostri contenuti più intimi, di esplorazione ed espressione delle nostre emozioni, il metodo prevede tecniche e situazioni di gruppo che aiutano a muovere le energie e ad inoltrarsi più facilmente all’interno di sé, in un viaggio compiuto prevalentemente attraverso la voce ed il canto libero, di cui si recuperano le qualità curative e trasformative riconosciute già in molte civiltà antiche.
Si riscoprono così timbri e toni inaspettati, a volte sconcertanti e sublimi. Ciascuna emozione, ciascuno stato della personalità e dell’essere avrà la sua particolare qualità sonora, di timbro, di tono, e di luogo nel corpo anche se la tessitura sonora sarà diversa per ogni individuo.
Il grande tesoro del canto è l’accettazione: non si può cantare quello che non si accetta di vivere. Il dolore, la rabbia, la nostalgia si espandono nel canto, acquistando dignità, per poi dissolversi, lasciando un profondo senso di pienezza interiore.
Il canto spontaneo ci accompagnerà e nutrirà le nostre scoperte unendo sempre più le diverse parti dentro di noi e divenendo risorsa di guarigione ed espansione.
Il VOICING® è un lavoro profondo sulla voce che aiuta a portare maggior chiarezza e consapevolezza verso quei vissuti interiori che non rendono possibile un’espressione libera e fluida.
Spesso le parole non bastano per esprimere un vissuto interiore emotivamente intenso o rimosso; spesso il corpo si assume la responsabilità di “dar voce” a malesseri interiori troppo dolorosi o ingestibili.
Molte volte ci limitiamo nella nostra espressione, come “tenuti a freno” da qualcosa; o abbiamo giudizi negativi sulla nostra voce, sul nostro modo di parlare e cantare; spesso la voce è sottoposta a stress, è poco risonante, bloccata o, in certe situazioni di forte coinvolgimento emotivo, addirittura assente.
Nel VOICING® si parte dal presupposto che l’energia che caratterizza ogni tipo di vissuto, fisico o emotivo, può essere percepita come vibrazione sonora e quindi cantata. In questo modo l’energia viene riattivata e canalizzata in un atto creativo che apre a un’espressione più autentica di sé.
La voce cantata è un veicolo potentissimo di trasformazione e quando si entra nel flusso del canto senza lasciarsi condizionare dai meccanismi mentali del giudizio, può davvero essere canale di grande guarigione.
Il canto nel VOICING® è sempre un atto creativo, spontaneo, unico, irripetibile, e scaturisce dall’individuo in contatto con ciò che c’è nel momento presente; è un canto autentico, risonante e porta con sé una bellezza infinita, un senso di pienezza, di potere, di liberazione e nutrimento.
La voce è sempre rivelatrice dello stato interiore di un individuo e attraverso l’ascolto della voce come suono, non solo del contenuto verbale, si può accedere a quelli che sono i vissuti rimossi, i traumi, gli shock emotivi, che creano blocchi e distorsioni nella percezione di sé e compensazioni o dipendenze esterne.
La voce cantata è un canale privilegiato per arrivare all’essenza, perché il canto è vicino al linguaggio dell’anima.
L’esplorazione delle varie fasce sonore dalle più basse alle più alte, fa emergere le diverse tematiche collegate ai vari chakras e ai corrispondenti livelli di coscienza, aprendo a nuove comprensioni ed trasformazioni. Scoprire e accettare le qualità sonore della propria voce può essere di grande nutrimento e porta maggior ricchezza e consapevolezza anche nell’ascolto e nella comunicazione verbale.
Il VOICING® offre uno spazio dove riscoprire il potere del canto come forza antica, creativa e spirituale, dove fare esperienza della propria realtà interiore come vibrazione sonora e godere di una nuova forma di silenzio e meditazione.
Questo lavoro è di particolare interesse per terapisti, operatori sanitari e sociali, insegnanti, cantanti, attori, musicisti, body worker, life coach… e non è necessaria nessuna precedente esperienza di canto.